LA GAMMA CARTOTECNICA E' COMPOSTA DA:
BUSTINE IN CARTONCINO | DIGIFILE & DVDFILE | DIGIPACK & DVDPACK
I prodotti in cartotecnica consentono grande varietà nel confezionamento del disco.
BRANMEDIA sostiene la sua clientela già dalla fase di studio della grafica, proponendo soluzioni e garantendo la massima flessibilità sull’ideazione di nuove fustelle, la stampa di colori differenziati (es. pantoni metallici) la rifinitura (opaca, lucida, spot UV, vintage ecc.) e quant’altro possa diversificare il risultato
finale per la customer satisfaction.
Dalla semplice bustina in cartoncino,
alle custodie per mini-cd e shaped-cd,
la gamma di prodotti realizzabili è
praticamente illimitata.
La presentazione della cartotecnica proposta da BRANMEDIA può iniziare dai prodotti base come le bustine in cartoncino, dalla grammatura di circa 250 g/m².
Le paper wallet possono essere realizzate in cartoncino bianco/grigio o bianco/bianchissimo, con lucidatura macchina standard o verniciatura.
In quest'ultimo caso il prodotto acquista uno spessore maggiore e presenta una superficie lucida particolarmente accattivante, per produzioni di un certo pregio.
La stampa è 4/0 colori sull'esterno.
La bustina cartoncino prevede due versioni:
quella standard (foto in alto), con la classica apertura a taglio, che permette le semplici operazioni di inserimento ed estrazione del disco.
C'è poi la bustina con flap di chiusura (foto a sinistra), che può essere singolo o doppio. In questo caso abbiamo un'anta che ricopre la parte superiore della bustina. La stampa prevede la possibilità dei quattro colori anche sulla parte interna delle ante, che si richiudono a mo' di copertina sulla bustina stessa.
Ulteriore spazio cartaceo su cui stampare informazioni in merito al contenuto del disco.
Il DIGIFILE è realizzato mediante l'accoppiamento di due strati di cartoncino di grammatura 300 g/m² circa.
Anche in questo caso si possono avere la lucidatura idrolack (standard) o la verniciatura lucida, opaca, opaca con spot uv fino al 20% della superficie.
L'inserimento del disco può avvenire nei modi più fantasiosi:
innanzitutto attraverso una tasca, orizzontale (foto 1) o verticale (foto 2).
Il prodotto standard prevede due ante (con tasca sull'anta destra per l’inserimento del disco), ma il numero delle ante può variare a piacimento, così come il numero delle tasche, per permettere l'inserimento di più cd o di un booklet fino a 32 pagine.
La stampa può avvenire in 4/0 o in 4/4 colori di quadricromia, la differenza è che nel primo caso la costola centrale all’interno non viene stampata, nel secondo caso essa sarà invece stampabile fino a 4 colori.
La tasca può inoltre essere realizzata con apertura esterna all'anta laterale (tasca a scomparsa).
Un altro modo per alloggiare il disco nel prodotto cartotecnico è mediante l'applicazione di un pin adesivo (disponibile in diversi colori) al centro dell'anta. Il pin, incollato sul DIGIFILE,
corrisponde al diametro del foro centrale del disco e, attraverso questo, lo regge (foto 3).
Il DVDFILE ha le stesse caratteristiche del digifile, ma con formato DVD box.
Il DIGIPACK è prodotto in modo analogo al DIGIFILE, ma prevede l'inserimento del disco attraverso un vassoio in plastica che in genere è nero o trasparente.
Anche qui il numero delle ante e la disposizione del vassoio possono variare.
Giocando con la fantasia, si possono alternare i vassoi in plastica alle tasche sulle ante della stessa confezione, per l'inserimento di un flyer o di un booklet, oltre al disco.
I DVDPACK hanno il formato di un DVDBOX, realizzato in cartoncino con le caratteristiche
di un digipack (foto in basso).
Essi prevedono le stesse combinazioni di tasche e vassoi dei due prodotti precedentemente descritti.
La gamma di DVDPACK prevede anche formati non standard, con la possibilità di disporre vassoi e tasche nei modi più disparati.